Mostra 2014

Esposizione decorazione floreale 2014 
Umanitaria, chiostro dei Glicini

Si è conclusa con successo la mostra che ha accolto un pubblico numeroso, attento e interessato.
Con energia e impegno insegnanti e allieve hanno allestito lo splendido Chiostro dei Glicini e realizzato le composizioni della scuola SIAF, Scuola Italiana di Arte Floreale "Camilla Malvasia".

ARTE FLOREALE MODERNA
Creazioni moderne ispirate a pittori e scultori che hanno operato da fine Ottocento in poi, quando si ebbe un grande cambiamento nella pittura  con il rifiuto per l'imitazione degli aspetti esterni della natura.
Prende quindi forma un'arte interpretativa dove l'idea dell'uomo domina la natura stessa. Questa trasformazione implica una spiccata creatività e sensibilità che renda possibile un dialogo tra l'artista e il mondo vegetale senza esserne dominato. Linee, forme, colori e contrasti sono gli elementi base per la realizzazione di un'opera.



Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti per il contagioso entusiasmo e la passione che hanno profuso in questa bella iniziativa collettiva.


Esposizione d’Arte Floreale
Fiori senza frontiere
alla Società Umanitaria, Chiostro dei Glicini

Un viaggio accompagnato dai fiori, senza confini geografici e culturali:
questo è il tema della mostra “Fiori senza frontiere”.

Nella splendida cornice del Chiostro dell’Umanitaria, con fiori provenienti da tutto il mondo saranno esposte composizioni di decorazione floreale e ikebana.

Venerdì 10 e sabato 11 ottobre 2014

Società Umanitaria, Chiostro dei Glicini – Via San Barnaba 48 – Milano

Ingresso gratuito - Orari: 10-19

All’ingresso del Chiostro dei Glicini si sarà accolti da una installazione d’impatto che, utilizzando elementi di bambù e fiori, creerà un contrasto di linee con l’architettura del porticato e introdrrà i visitatori alla sezione della mostra dedicata alla decorazione floreale occidentale.
In questa zona saranno presentate varie composizioni tra cui la ricostruzione di una tavola in stile d’epoca, decorata come in uso a quei tempi, che si affiancherà a composizioni  classiche e tradizionali per la decorazione della casa. Ma non mancheranno interpretazioni moderne, nelle quali la creatività troverà libero sfogo e dove i volumi, le linee e la scelta dei colori proposti, frutto di un’attenta ricerca stilistica, forniranno spunti interessanti e un nuovo approccio per la decorazione degli ambienti contemporanei.

Proseguendo il percorso della mostra ci si avvicinerà alla sezione orientale che presenterà composizioni  ikebana, antica arte giapponese scaturita dall’offerta dei fiori a Buddha. Un grande paesaggio porterà il visitatore a trovarsi immerso nell’atmosfera di un boschetto in montagna e, grazie alla capacità di sintesi espressa dall’ikebana dove pochi elementi assumono una grande potenza simbolica ed evocativa, si comincerà un viaggio alla scoperta delle composizioni tradizionali e della loro storia.
Accompagneranno gli ikebana alcuni splendidi esempi dell’arte del Nuido, il ricamo tradizionale in seta, oltre a vasi particolari, realizzati con l’antica tecnica di cottura giapponese raku, che consiste nell’estrarre l’oggetto dal forno ancora incandescente.

La mostra sarà realizzata dai Maestri e dagli allievi del Chapter Milano della scuola giapponese di Ikebana Ohara di Tokyo e della SIAF, Scuola Italiana di Arte Floreale “Camilla Malvasia”. Una visita farà capire come sia facile e alla portata di tutti avvicinarsi alle arti floreali per esprimere la propria creatività, entrare in rapporto con la  natura e coltivare un hobby rasserenante e intimo, che consente di creare da subito composizioni da inserire nelle nostre case come elementi decorativi raffinati e moderni.